giovedì 1 novembre 2012

Casa Mobius
























Luogo: Het Gooi, Olanda

Architetto: Van Berkel + Boss, UN Estudio

Anno di realizzazione: 1998

La casa Mobius mostra un nuovo modo di concepire l'abitazione: gli spazi della casa si succedono uno dietro l'altro senza ben precise divisioni tra le stanze.
Questi confini non sono soltanto fisici, ma riguardano le funzionalità e la temporaneità delle azioni che si svolgono in casa.
Gli architetti hanno elaborato un manifesto teorico che si realizza in questa casa.
La costruzione integra programma, percorsi e struttura in modo fluido. L'abitazione mette in relazione tutte le attività dell'abitare con l'obiettivo che lavoro, vita sociale, vita familiare e individuale trovino una naturale disposizione in questo ambiente elicoidale.
La strutturazione del movimento si esprime anche nel cambiamento dei due materiali base utilizzati, perfettamente intercambiabili: cemento e cristallo.
Il cemento è stato utilizzato per la costruzione dell'arredo, mentre alcune pareti divisorie e alcune facciate in cristallo.
Casa mobius è un laboratorio sperimentale  privileggiato per l'osservazione dei sogni, desideri abitativi di fine secolo. 
Il progetto di questi architetti è la concretizzazione delle loro teorie elaborate che hanno permesso una costruzione sorprendente, dove gli ambienti mettono in relazione la forma, funzione e tempo, pur creando atmosfere calde e sofisticate.
Il diagramma ideato predispone due percorsi lineari chiusi, che si rincorrono e convergono solo in alcuni determinati spazi di passaggio, dimostrando come due persone posssano vivere insieme rimanendo indipendenti e incontrandosi in spazi comuni.

Nessun commento:

Posta un commento