domenica 4 novembre 2012

Casa a Sangenjaya










































Luogo: Tokyo, Giappone

Architetto: Naya Architects, Manaba+Arata

Anno di realizzazione: 2003-2004

La casa di notte è bellissima da ammirare, vista dalla strada infatti essa appare come un cuboscuro che fluttua, grazie al piano terra completamente vetrato. Tutte le superfici vetrate del piano terra e le finestre continue, ritagliate nel volume scuro del volume sembrano dei riflettori.
Si illuminano anche i serramenti metallici della terrazza sul tetto.
Il prospetto che si affaccia sulla casa è molto chiuso ed è costruito da un porticato sorretto da alcuni pilastri inclinati, metre il resto del piano terra vetrato.
la facciata del primo piano e del secondo piano e chiusa, ritagliata orizzontalemente da una finestra che, al primo piano, si interrompe prima di arrivare all'angolo opposto, mentre al piano superiore percorre tutta la sua lunghezza.
L'utilizzo del vetro per le grandi superfici senza alcun tipo di serramento è predominante , anche in angolo dove la finestra gira; alcune finestre a ribalta consentono la ventilazione naturale.
L'interno ha l'aspetto di un capannone industriale, poichè i solai dei piani sono in lamiera a vista, come è stata vista la struttura metallica della casa. Viene utilizzato un design industriale con le scale in lamiera stirata e maglie verticale.
La proposta architettonica spicca per radicalità e modernità. Gli interni si distinguono per l'assenza di una divisione rigida degli spazi e per una grande fluidità spaziale nella quale i mobili sono collocati in maniera strategica, per differenziaare gli ambienti della casa, della struttura abitativa.

Nessun commento:

Posta un commento