mercoledì 28 novembre 2012

House in Shiki


























Luogo: Saitama, Giappone

Architetto: Yasuhiro Kuno

Anno di realizzazione: 2010

A 20 minuti di treno da Tokyo all'interno della città di Saitama, in Giappone, Home di Shiki dall'architetto giapponese Yasuhiro kuno è immerso nel ampie fasce di terreno agricolo.  
La città circostante è in discesa e ha un percorso di strade che sembrano trame suddivise da due o tre case a piani con un posto privato per l'auto e giardino individuale.  
Con questo tipo di cittadina in mente l'architetto progettò un esterno costituito da due blocchi sovrapposti con una serie di interni che danno all'aperto trammite un patio e corridoi per il collegamento con l'esterno. Aperture a livello del terreno consentono la vista delle aree verdi del giardino.
Porte scorrevoli che  tendono a racchiudere gli spazi di vita.
Il tutto e il contenuto di un volume doppio spiovente, il livello superiore è più piccolo di quello alla sua base, impostando i suoi confini verso l'interno per creare corridoi che non sono coperti dalla struttura, la luce del giorno può così entrare ed illuminare i passaggi.
Grandi aperture per le zone come la sala da pranzo con soggiorno e cucina, generando un stratificazione progressiva di sequenze spaziali.  


Tratto da: http://www.kuno-arch.info/



Nessun commento:

Posta un commento