domenica 28 ottobre 2012

Casa Nirvana






























Luogo: Vallodoreic, Barcellona, Spagns

Architetto: Jordi Casadevall

Anno di realizzazione: 1996

Il progetto si sviluppa nella zona più elevat adal sito, al limite nord del terreno. In questo modo si è riusciti a salvaguardare i pini marittimi esistenti, efficiente barira contro il caldo, grazie all'ombra da loro prodotti, e sono di alto impatto ambientale.
Questi indizzi progettuali sono la base del risultato finale, concettualmente chiaro e fuinzionalmente efficacie.
La casa si compone di un parallelepipedo di pietra al piano terra, lungo circa 40 metri. Sopra questo basamento posano due tubi metallici che contengono gli spazi per chi occupa l'edificio. Questi volumi trasformano la copertura piana in un ambiente esterno con un forte carattere. La posizione sfasata dei volumi rispetto alla base e il contrasto di materiali e colore tra i due elementi ne enfatizzano le rispettive caratteristiche.
Solidità e rigidità del basamento, in questo mento, sono messi a risalto dai padiglioni che danno leggerezza e movimento all'insieme.
La facciata del basamento rivolta al giardino interno è completamente finestrata, in modo che ci sia dialogo con l'esterno. Grazie a questa trasparenza, guardando dal giardino verso il basamento di notte è possibile vedere tutto l'interno. Analogamente, le facciate dei volumi superiori dialogano con lo spazio esterno privato. Nel patio si trova la piscina che rinfresca l'ambiente nelle giornate più calde, uno specchio d'acqua dove si riflette il gioco di volumi della casa.

Nessun commento:

Posta un commento