sabato 10 novembre 2012

Casa Reutter










































Luogo: Cantagua, Cile

Architetto: Mathias Klotz

Anno di realizzazione: 1999

la casa si compone di due volumi orizzontali sfalsati, che fluttuano, attraversati da un terzo corpo in pietra verticale utilizzato come appoggio.
In questo modo, la casa risulta rialzata dal suolo, risulta rialzata tra i pini e permette così una vista privilaggiata sul Pacifico.
Il bosco la protegge dalla luce del suolo e consente maggiore intimità alle zone vetrate dell'abitazione e alle terrazze.
I due corpi sono di dimensioni e materiali diversi: il più grande è di legno e l'altro è rivestito in rame corrugato. Casa Reutter è come fosse "la casa dentro la casa", quella in legno, quella in legno di maggiori dimensioni, contiene parte del corpo metallico.
Insieme producono un effetto di orizzontalità, accentuato da un ponte che conduce all'interno del tetto, da dove si scende alla terrazza su cui si affaccia il soggiorno.
L'unica stanza al piano superiore è uno studio che si trova nel corpo in calcestruzzo che sporge al di sopra della terrazzza.
Queste due scatole si combinano perfettamente; una, più chiusa e compatta, ospita la zona privata dell'abitazione e l'altra, trasparente e luminosa, contiene gli spazi di socializzazione famigliare e si apre verso il bosco.
In questa casa di mare è molto importante ottenere un equilibrio e una compenetrazione con la natura circostante.
Sono state sfruttate al massimo le caratteristiche del terreno, in pendenza, il panorama e gli alberi.
i materiali impegnati per i rivestimenti esterni sono stati appositamente scelti, per ottenere l'armonia dell'insieme.

Nessun commento:

Posta un commento