sabato 3 novembre 2012

Casa Gonzàlez
























Luogo: Los Yesos, Granada, Spagna

Architetto: Javier Terrados

Anno di realizzazione: 1998

Il terreno in cui è ubicata la casa è vicino al mare. Si tratta di una casa estiva molto candida e aperta verso l'esterno, che permette di stare all'aria aperta il maggior tempo possibile.
Il cliente chiedeva al progettista di conservare il ricordo di quella che era stata la loro attività estica per tanti anni: viaggiare in camper.
Così, questa idea si trasforma nel progetto, immagine che guida e modella l'ideazione e realizzazione della abitazione.
Sfruttando la pendenza del terreno, e perpendiloarmente ad essa, è stato progettato un volume dalla forma allungata, chiuso verso la montagna e aperto verso il mare; esso si appoggia sul livello superiore del terrreno, mentre si eleva nella parte inferiore. In questo modo, tutto il piano terra è un portico. Si è cercato di conferire un'idea di leggerezza, optando per una struttura metallica ad ambie campate tra i pilastri molto longilinei, che sembrano scomparire nell'ombra del portico.
Al piano superiore, due camere da letto con i rispettivi bagni condividono una terrazza da cui si gode di una magnifica vista. Direttamente di fronte al mare, dove gli spazi sono tutti molto più aperti verso l'esterno, si trovano il soggiorno-sala da pranzo e una seconda terrazza, ampia e semicoperta.
Dal portico è visibile la struttura, dalle ampie campate, che definisce lo spazio della casa: il primo piano sembra una scatola che si appoggia sopra la griglia di travi. Al primo piano è presente un portico, che protegge dal sole le grandi vetrate rivolte verso il mare.

Nessun commento:

Posta un commento