martedì 27 novembre 2012

Casa a Capo Schanck





















 

Luogo: Cape Schanck, Victoria, Australia

Architetto: Jackson Clements Burrows Pty Ltd Architects

Anno di realizzazione: 2006

La casa si trova su una duna alta a Cape Schanck, Victoria. Il programma principale è elevata per poter approfittare di un'ampia vista in tutta la penisola di Mornington da Stretto di Bass a Port Phillip Bay. La casa si impegna con il paesaggio nella forma e materialità. Il livello superiore si estende ad ovest verso le viste appaiono emergere dal Ti-albero su una scarpata artificiale formato dal livello inferiore.

Sul metodo, il visitatore vede di fronte a se una parete espansiva che nasconde la forma primaria di livello superiore.  
Il livello più basso si estende dal piano terreno scosceso come un basamento resi e costituisce una base molto simile le dune circostanti. Una strada tortuosa sale la ripida duna accede al piano superiore dietro un recinto di schermo che nasconde la vista al di là. Da qui l'esperienza di ingresso si apre un'ampia vista sulla zona giorno, terrazza e piscina.

Livello di programmazione, la casa considera le esigenze di una coppia di pensionati e la loro famiglia allargata che visitano la casa regolarmente con i nipoti. La forma principale di livello superiore (concepito come un log out scavato) contiene la cucina, sala da pranzo, soggiorno, garage e lavanderia. Una forma secondaria di livello superiore (concepito come un ramo che si estende dal registro) contiene lo studio, camera matrimoniale e bagno. Queste forme sono entrambi finiti nei rivestimenti di legno gomma maculata che è tinto nero. Le finestre
sono maniche in esterno nero e il rivestimento lasciato al naturale accentuando la differenza tra l'interno e l'esterno, come se una parte di un processo di degradazione naturale.
Il livello inferiore contiene altre strutture ricettive e spazi nascosti impianti funzionali per sistemi meccanici e delle attrezzature della piscina.

La casa è orientata a nord-ovest dove abbraccia ampi panorami. Per controllare riscaldamento passivo in estate, le finestre occidentali sono protette da gronde estese e tende esterne motorizzate, schermi che automaticamente scendono una volta che il sole passa per l'asse nord.  
Ampio vetro settentrionale è inoltre protetto da ombrelloni che limitano la penetrazione solare in estate. Ulteriori considerazioni sulla progettazione sostenibile includono sistemi elettrici completamente automatizzati per ridurre il consumo inutile di energia, hanno sostenuto l'acqua per uso giardino e piscina e la raccolta dell'acqua piovana ai serbatoi per tutti gli usi domestici - acqua città era disponibile tuttavia i clienti hanno convenuto che la connessione non era necessario.
Questa casa si impegna con il paesaggio attraverso la manipolazione della forma, materiale e colore. Gli esposti verticali neri sono riferimenti, profilo di rivestimento della struttura sotterranea della forma livello Ti-albero e superiore si estende dalla collina al piano terra sale al una cresta che scende poi verso ovest. A distanza, il profilo a gomito della forma risponde al profilo ondulato del circostante ti-albero e immerge l'edificio nel suo circonda.


Tratto da: http://www.jcba.com.au/







Nessun commento:

Posta un commento