sabato 24 novembre 2012

Loblolly House




























Luogo: Taylors Island, Maryland, Stati Uniti.

Architetto: Stephen Kieran e James Timberlake, Kieran Timberlake Associates.

Anno di realizzazione: -

È costruita in modo tale da unirsi armoniosamente con la natura: infatti, una volta aperta, si integra con essa in modo affascinante e piacevole alla vista,  e, grazie anche alle palafitte su cui è posta, permette un’ottima illuminazione e ventilazione naturale.
Nel salone le finestre si possono aprire completamente, fornendo una visione sul mare delle dimensioni dell’intera parete, immergendo l’occhio dello spettatore mentre può comodamente sedere in poltrona.
Anche l’arredamento è in sintonia con l’ambiente circostante: di origine cinese e realizzati in materiali naturali, studiati per dare  un’atmosfera di tranquillità, molti mobili sono costruiti ad incastro, senza nemmeno bisogno di chiodi.
La tecnologia non è lasciata da parte: la casa è  fornita di finestre a meccanismo ribaltabile e regolabile che le permette sia di essere schermata contro i raggi solari della stagione estiva, sia di essere protetta, durante le stagioni più fredde, dagli agenti atmosferici. Allo stesso fine di isolamento, il tetto è in fibra vegetale.


Loblolly House è il nome della casa progettata e abitata dal suo architetto, Stephen Kieran, fondatore, assieme a James Timberlake, della Kieran Timberlake Associates, associazione situata a Filadelfia  e specializzata nella costruzione di edifici prefabbricati, poco costosi e di scarso impatto ambientale. 
L’abitazione prende il nome dagli alberi che sono stati in parte utilizzati nella costruzione e che caratterizzano la zona, la baia di Chesapeake, situata sulla costa orientale degli Stati Uniti, chiamati Loblolly pines, ovvero i nostri pini rigidi. Essendo prefabbricata, le migliaia di parti che la compongono sono state costruite in siti notevolmente distanti e poi assemblate sull’ossatura di legno in meno di 6 settimane. Ciò consente, nel caso ce ne fosse bisogno, una
rapida modifica, oppure un immediato e facile riciclaggio delle componenti, nel caso sia necessario uno smantellamento, senza alcuno spreco.


Tratto da:http://www.kierantimberlake.com/pl_sustainability/loblolly_2.html

Nessun commento:

Posta un commento