sabato 10 novembre 2012

Casa osservatorio









 


Luogo: Roca Blanca, Oaxaca (vicino a Puerto Escondido)

Architetto: Tatiana Bilbao con la collaborazione dell'artista Gabriel Orozco.

Anno di realizzazione:

Verso l'esterno. Come in altre circostanze della storia del rapporto tra arti e architettura, la casa osservatorio di Gabriel Orozco è la conseguenza di un rapporto creativo, dove l'architetto, Tatiana Bilbao, ha operato come supporto per l'esecuzione del progetto.
La casa incastonata su un promontorio roccioso di fronte all'Oceano Pacifico è una replica in scala 1:1 di una delle strutture che compongono l'osservatorio astronomico Jantar Mantar a New Delhi. Piattaforma di osservazione, realizzata intorno alla piscina, e piccola residenza, composta di due stanze, un salotto e una cucina, la casa si apre verso il paesaggio. La sezione convessa della piscina determina la circolazione alla sua periferia, dove tutte le visuali sono sempre rivolte verso l'esterno.
La casa è stata realizzata con maestranze locali, utilizzando materiali e tecnologie semplici (cemento gettato, blocchi prefabbricati, intonacature a calce, serramenti e pavimentazioni in legno) e ricercando un dialogo con la morfologia del terreno e la vegetazione esistente, nell'intento di rafforzare la qualità del sito quale punto di visione panoramica.

Gabriel Orozco ha progettato la casa. Il progetto si basa, per l'appunto sull'osservatorio astronomico, che aveva visitato per la prima volta nel 1996. Dopo un po' di tempo, dopo averlo visitato, aveva capito che voleva una casa che si ispirasse a quell'esempio.
Per questo, aveva bisogno di un architetto che lo potesse aiutare con i permessi, con la parte ingegneristica, la costruzione e, naturalmente, con i disegni tecnici. Il concetto generale della casa - incluse la circolazione interna, la distribuzione e le dimensioni delle stanze -, è derivato da quella decisione iniziale.
Tatiana Bilbao era perfetta per la realizzazione del progetto.




Nessun commento:

Posta un commento