venerdì 19 ottobre 2012

Casa a El Escorial























Luogo: Madrid, Spagna

Architetto: Antonio Arjona, ADV Arquitectors, ATA Arquitectura

Anno di realizzazione: 2004

La struttura della casa si sviluppa su tre volumi che organizzano tutti gli spazzi dell'abitazione. il volume centrale è un modulo vuoto che mette in relazione gli altri due, in cui sono collocati gli spazi abitativi.
Il volume in cui si trovano le stanze da letto, il bagno , il garage e una serie di ambienti di servizi e chiuso sul fronte strada e aperto verso il giardino interno.
Allontanadosi dal fronte strada, le pareti si dissolvono gradualmente al punto che il volume interno, la facciata che dà sul giardino, si dissolve totalmente, trasformandosi in una grande superficie vetrata: si trasforma, quindi la struttura stessa della casa. E' qui che si trovano il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. Il soggiorno si prolunga all'esterno con una terrazza coperta da una pergola.
Visto dal giardino, il volume complessivo della casa da la sensazione di un oggetto che si adagia sul terreno senza quasi alterarlo. Ciascuno dei due volumi contrapposti, contenente gli spazio abitativi, ha come copertura un piano inclinato che convoglia le acque piovane nel vuoto del volume centrale.
Ogni volume sembra un parallelepipedo sul quale fluttua un piano inclinato.
La giunzione tra i due avviene attraverso un piano in vetro che consente l'ingresso della luce zenitale: in questo modo le stanze sono ricche di una intensa luminosità naturale.
Il piano inclinato, inoltra, aggetta rispetto alla parete di vetro, riparando dai raggi solari.

Nessun commento:

Posta un commento