mercoledì 3 ottobre 2012

Casa in vetro







































Luogo: Amelo, Germania

Architetto: Dirk Jan Postel

Anno di relizzazione: 1997

La casa è rivestita in vetro. Il progetto si basa sulla ripetizione di un modulo, corrispondente ad una stanza da letto singola, che determina sia la struttura sia la distribuzione degli spazi e il ritmo compositivo di tutte le aperture.
Questo contenitore soprio strottura facilmente il programma progettuale, che si dispone in maniera convenzionale senza introdurre variazioni. Verso la strada e nelle faciate laterali, vi è una lastra di cristallo serigrafato, collocata come strato esterno, riveste il volume, nasconde le dimensioni e la ubicazioni delle aperture.
La continuità di questo rivestimento è interrotta solo da un piccolo portico all'ingresso e dalla porta del garage, che indicano gli ingressi.
Durante il giorno, il rivestimento in vetro riflette ciò che c'è intorno come fosse uno specchio. Di notte, invece, la luce all'interno rivela il mondo della casa.
Questo parallelepipedo, muto e freddo verso la strada si apre verso il giardino con grandi finestroni  tagliati sul modulo strutturate permettendo una connessione fluida tra interno ed esterno.
Una scatola di cristallo simbolo, metafora di raffinat purezza ma anche una stupenda veranda d'inverno.
Il resto della facciata  è ventilato grazie al rivestimento in leggeri listelli in legno che conferisono all'abitazione un aspetto più accogliente al suo interno. Il legno utilizzato all'interno è di betulla.
Un edificio freddo e raffinato all'esterno e confortevole all'interno.

Nessun commento:

Posta un commento