sabato 6 ottobre 2012

Web Morioka
































Luogo: Iwate, Giappone

Architetto: Norisada Maeda

Anno di realizzazione: 2001

Un grande cubo bianco e cinque piccole scatole.
Il progetto sperimenta un nuovo modello di spazio tridimensionale partendo da un grande cubo bianco nel quale sono inserite cinque piccole scatole in cemento di dimensioni e orientamenti diversi.
Il modello vuole essere di risposta al modello tradizionale dell'abitazione, in cui gli spazi sono strutturati in una forma piana e rettangolare.
In questo modo, la configurazione spaziale interna è data da questo grande cubo bianco nel quale i tre piani dell'abitazione costituiscono un unico spazio. Tra le scatole vi sono pareti di vetro che determinano lo spazio degli ambienti circostanti. Sono scomparse le pareti divisorie interne in modo convenzionale.
Questo permette al fruitore di appropiarsi degli spazi in funzione delle proprie necessatà quotidiane, invece di assegnare funzioni ad ogni spazio in modo predeterminato.
Così tutti gli spazi e il loro uso possono essere cambiati nel corso del tempo con grande facilità, a ecezione di quelli con impianti fissi, dando origine ad una abitazione flessibile, dove restano sempre possibilità da scoprire.
Le facciate sono lo specchio della strategia generale: un volume unico attraverso cinque scatole.

Nessun commento:

Posta un commento