domenica 21 ottobre 2012

Casa a Honmoku






 

Luogo: Yokohama, kanagawa, Giappone

Architetto: Naya Architects, Manaba+Arata

Anno di realizzazione: 2004


Questa casa unifamiliare isolata si inserisce nel paesaggio con l'obbiettivo di adomesticarlo. L'edificio è composto da tre parti, corrispondenti a tre piani di casa. Il primo piano è l'elemento protagonista e peculiare del progetto: una scatola aggettante la cui estremità si apre leggermentare verso l'alto per permettere una buona visuale, il giusto orienrientamento e la luce.
A questo piano sono collocate le funzioni principali: la cucina e il soggiorno, la sala da pranzo, che sono situati in un doppio spazio ai lati della scala.
Come se si trattasse di un albero, questa parte più visibile è sostenuta da un elemento di dimensioni ridotte che ne sembra il tronco.
Al piano terra si trovano la camera da letto padronale e i servizzi, oltre a un accesso dal parcheggio esterno situato sotto il grande aggetto del primo piano.
L'edificio è costituito da un basamento a contatto con il suolo, il piano terra con un minimo di spazio abitativo chiuso, una zona per il parcheggio e il corpo principale, al primo piano, che sembra fluttuare sulla sua base.
Al piano terra si trova uno degli acessi della casa, attraverso un patio esterno che costituisce l'unica facciata dell'edificio.
All'interno dal doppio spazio dall'atrio d'ingresso sale la scala, che separa, sui due lati, la stanza dei bambini dalla stanza giapponese. Al piano terra si trova, in uno spazio abitativo minimo, la stanza da letto matrimoniale padronale e una zona di servizio con il bagno e un secondoo ingresso, adiacenti al parcheggio esterno.

Nessun commento:

Posta un commento