lunedì 8 ottobre 2012

Purple House

 



 

Luogo: Pembrokeshire, Galles, Regno Unito

Architetto: Antonino Cardillo
 
Anno: 2009-2011

Purple House rappresenta un viaggio linguaggio inconscio e personale in eredità normanna: esplorando diversi elementi, seguendo percorsi empiricamente, rievocando visioni a distanza, con l'obiettivo di trovare un buon senso perduto: quali sono stati gli scambi dimenticati tra l'Inghilterra, il Galles, l'Irlanda e la Sicilia?Circondato da possenti mura scolpite e coordinato da una facciata interna simmetrica con cupole di cristallo agli angoli, le forme architettoniche indagare su ciò che ci unisce in questa storia. Compatto, complesso, oppressiva, espressionista, l'interno cavo di questa scultura grotta inala luce: una luce che si gonfia le curve e le paratie, si coagula in corrispondenza degli angoli e scivola via, tra gli interstizi. Si illumina una volta ampio adamantina, la creazione di sfumature e dilatando essa.
 Dall'alba al tramonto, la sua retroilluminazione cambia il senso dello spazio e la percezione delle forme: a mezzogiorno si offusca le paratie curve in salotto. La luce perfora le aperture trapezoidali scavate nelle pareti pesanti, vicino al soffitto, la luce si tramuta in lame tagliate da una rapida ingrandita brise-soleil.
Al tramonto, tuttavia, la sala oscura. Le parti, ora oscurato, contrappunto distante riflessi sparsi e all'interno del svuotata base: al di sotto di una grotta in fiamme, sopra un braciere gigante brilla nel caveau. Nel corso di una luce giorno solare e ruoli di swap scuri, interpretando il dramma di un'architettura monolitica e frammentaria, fatta di pietra, cemento e viola.

Nessun commento:

Posta un commento