mercoledì 10 ottobre 2012

Casa a Kohoku










































Luogo: Tokyo, Giappone

Architetto: Torafu

Anno di realizzazione: 2008

Questo sito si trova in una zona tranquilla e residenziale recuperato su una collina di Yokohama. Con case vicine allineati molto vicini tra loro, questo flag a forma di sito incontra una strada a un punto di non più di 3 metri di larghezza. Dal momento che il sito è inclinato a nord, e la casa vicina a sud è a due piani e costruita su un livelli, terreno più alto, in un primo momento sembrava quasi impossibile per far entrare la luce da sud. Il cliente, una coppia di sposi che ha vissuto in questo luogo per un lungo periodo di tempo, volevo un piccolo ma pieno di sole a un piano casa proprio come il loro bambino divenne indipendente da loro.

Il tetto che sembra cirripedi lascia filtrare la luce attraverso il vetro sulla parte superiore del tubo a forma di finestre che sono impostati evitando sfumature e sguardi dei vicini. Le forme di questi "tubi" appaiono chiaramente all'interno della casa, e il filetto di una sorta di tetto in lamiera piegata dolcemente separare l'intero spazio residenziale. Dal momento che la casa è un piani, siamo stati in grado di formare il tetto con la libertà. E approfittando di questa libertà, abbiamo voluto fare l'esterno e l'interno appaiono come due facce dello stesso oggetto. Anche se la zona giorno principale è più grande di circa 7 x 7,5 metri, opportune distanze può essere tenuto tra le scene di cibo, abbigliamento e alloggio dal filetto del soffitto moderatamente separa ogni spazio lungo di esse e per l'altezza del soffitto stesso. Alta arris collegare gli spazi limitrofi, e bassa filetti li separano in, per esempio, un soggiorno e una camera da letto. Infissa presso lo spazio in cui il soffitto è più alto è una massa di legno. All'interno della massa sono una sala da cucina, bagno e servizi igienici, mentre la parte superiore della massa viene utilizzato come ufficio di progettazione per il loro figlio. La parte superiore della massa, che è un po 'come un loft, e altri spazi sono visivamente separati, ma la presenza dei familiari può essere sentito quando sono lì.

Abbiamo deciso di utilizzare calcestruzzo armato di sfruttare la struttura ripiegata tetto piatto, rendendo così possibile realizzare il pilastro-meno spazio interno con le pareti e le lastre 150 millimetri di spessore uniforme. E dal momento che richiede solo un getto di calcestruzzo sulla cornice superiore del palazzo, si potrebbe ottenere un telaio anche senza l'immissione congiunta che spesso può diventare debolezza struttura RC. In contrasto con la superficie del substrato di calcestruzzo degli esterni, le pareti e il soffitto all'interno della casa viene data una finitura bianca per diventare una fase in cui gioco di luce e ombra. Poiché il pavimento e il built-in mobili sono realizzati in fibra di media densità e hanno una finitura di vernice, la mobilia sembra come se è cresciuto dal pavimento.

Il tetto non solo permette alla luce e fornisce copertura dalla pioggia ma, al suo interno, dà spazio una separazione moderata. La luminosità e la morbidezza della luce varia a seconda della stagione e ora del giorno, che cambia l'aspetto del luogo. Le finestre sul tetto tagliato il cielo e costantemente proiettare i cambiamenti della natura


Nessun commento:

Posta un commento