giovedì 27 settembre 2012

Casa a Teià






















Luogo: Teià, Spagna

Architetto:  Mario Correa

Anno di realizzazione: 1997

Casa a Teià, si trova in una località di mare, infatti si affaccia sul Mediterraneo. Essa vuole catturare la caratteristica luminosità della costa catalana e valorizzarne la bellezza.
 La costruzione punta sulla sobrietà dei materiali, determinata da forme semplici, con riferimenti all’architettura mediterranea. Il materiale predominante all’esterno è il travertino, mentre all’interno le pareti sono rasate a gesso abbinate al parquet di legno rossiccio presente in tutte le stanze per sottolineare una continuità spaziale.
La pendenza del terreno ha consentito lo sviluppo della casa su tre livelli, che sono comunicanti tra di loro.
L’abitazione è molto semplice poiché priva di complicazioni tecnologiche;  l’utilizzo della pietra mette in dialogo l’edificio con l’ambiente esterno.
La costruzione osserva i principi dell’architettura moderna:
-un vuoto, ovvero un patio, dove si può godere d’intimità e su cui si apre  un’intera facciata in vetro;
-un balcone sull’intera lunghezza della facciata che ripara dal sole. A tutto questo si aggiunge la fluidità spaziale ovunque presente.
Nel patio interno il pavimentato in legno continua fino all’esterno intorno alla piscina, caratterizza lo spazio: i diversi ambienti stimolano ad ammirare il paesaggio e il splendido cielo del mediterraneo.
Le cornici lignee di colore scuro sottolineano le grandi aperture vetrate, creando una composizione della facciata molto gradevole. La facciata interna è vetrata e crea un forte dialogo tra la casa e lo spazio intimo della piscina.

Nessun commento:

Posta un commento