domenica 23 settembre 2012

Casa Shell





























Luogo: Nagano nel bosco di Karuizawa, Giappone

Architetto: Kotaro Ide

Anno di realizzazione: 2008

Casa Shell, shell house, anche detta casa guscio di chiocciola progettata dall’architetto giapponese Kotaro Ide dello studio artechnic. Kotaro ha pensato a questa casa come ad una casa per le vacanze, in grado di sopportare le temperature delle estati umide e degli inverni freddi del Giappone, per questo la casa è realizzata in cemento armato.
Una singolare abitazione la cui forma geometrica di due sagome ellittiche che messe insieme danno vita ad una forma che evoca la lettera “J“ di Japan.
La casa è sollevata dal suolo per circa un metro ed è immersa nella natura.
Il cemento non è l’unico materiale utilizzato: viene impiegato il legno per terrazze e scalinate e il vetro per le vetrate.
Obiettivo del progettista è consistito anche nel realizzare una residenza in perfetta sintonia con il contesto naturale destinato ad ospitarla: 
“Essere in sintonia con la natura – spiega Kotaro Ide – non significa arrendersi alla natura, ma coesistere con essa. E la condizione di esistenza della struttura dipende dalla sua capacità di resistere alla natura”. Di qui la scelta di utilizzare materiali isolanti e molto resistenti. “Abbiamo dedicato grande attenzione ai parametri di comfort e prestazione della casa – assicurano dallo studio Artechnic – perché visite brevi esigono anche momenti di manutenzione ridotti”.
Il progetto prevedeva la realizzazione di una casa attorno ad un grande abete centrale, con una fila di pini come panorama principale. Così fu pensata la struttura a conchiglia, dove la sezione a C avrebbe circondato l’abete, e la pianta dell’edificio avrebbe avuto la forma di una J.



Nessun commento:

Posta un commento