martedì 25 settembre 2012

Casa a Kamakurayama














































Luogo: Kanagawa, Giappone
 
Architetto: Naya Architects, Manaba e Arata

Anno di realizzazione: 2003

Casa a kamakurayama gode di una vista privileggiata. Riuscire a costruire un ambiente con questa caratteristica, in un monte, conferisce al progetto un valore aggiunto prima ancora che si cominci a disegnarlo. Il cliente di questa abitazione, infatti, chiese di far buon uso dello scenario esterno.
L'abitazione è strutturata in due piani, con un elemento sulla copertura del tetto che mira a trarre vantaggio dall ambiente circostante.
Al piano terra, sotto l'elemento aggettante, vi è il parcheggio esterno e l'accesso alla casa. Sul lato opposto si apre una zona caratterizzata da grandi apperture che permettono di godere il paesaggio. Al primo piano sono collocati gli ambienti più vissuti della casa: i servizi, una cucina aperta sotto il lucernaio del tetto che definisce i due differenti spazi. Il primo spazio soggiorno-zona pranzo con terrazzo e patio laterale, comune e rivolto al panorama, il secondo è invece posteriore a questo ed è più riservato e luminoso. Questo piano e completato da un bagno. Il secondo piano è in realtà un grande lucernario, che innonda di luce la parte centrale del primo livello, la cucina, caretterizzato da una doppia altezza.
L'accesso del secondo piano permette di accedere ad una terrazza-belvedere dalla quale si può osservare un suggestivo panorama. La terrazza è sostanzialmente il tetto del piano terra che viene sfruttato per creare questo spazio con parapetto minimalista.
Gli spazi della cucina sono rarefatti e contribuiscono a conferire alla casa un carattere moderno, sia nella concezione dell'idea sia nella scelta dei materiali e delle finiture.

Nessun commento:

Posta un commento