domenica 23 settembre 2012

Casa a Las Lomas




























Luogo: Barcellona, Spagna

Architetto: Antonio Arjona, ADV Arquitectos e ATA Architectura

Anno di realizzazione: 2005

Soluzioni architettoniche inaspettate.  L’architetto parte da una volumetria regolare per poi sfruttare il dislivello del terreno collocando, nel edificio, un piano interrato, in modo da massimizzare la superficie costruita.
La prima sorpresa che propone l’edificio è quella di trovare un volume chiuso appoggiato ad un basamento in vetro che instaura un comunicazione tra casa ed esterno.  Il basamento in vetro sembra così molto fragile è rafforzato: da elementi che lo schermano dai raggi solari e da altre soluzioni come la smaterializzazione degli spigoli del volume. Le vetrate sono profilate in acciaio Corten, anche la porta e dello stesso materiale.
Questi accorgimenti fanno si che l’abitazione molto semplice per le scelte di forme e materiali appaia complessa e dinamica.
Altri accorgimenti di questa struttura sono:
-il doppio rivestimento del muro frontale del primo piano, che sia apre in uno spazio aperto della casa, il portico schermato dal sole;
-una balaustra trasparente, senza giunture, sostenuta da elementi verticali molto sottili che si affiancano sotto l’aggetto. Balaustra che da un senso di design minimalista a tutta la casa.
Questo elemento aggettante crea un ombra che scherma la vetrata del piano terra.
-ambienti a doppia altezza, come ad esempio il soggiorno, nel quale è situata una scala di accesso ai piani superiori , leggera è trasparente.

Nessun commento:

Posta un commento