domenica 30 settembre 2012

Casa Tait-Doulgeris































Luogo: Paddington, Australia

Architetto: Buzacott & Ocolisan Associates

Anno di relizzazione: 1999

Casa Tait-D, diversamente dalle abitazioni dei post precedent, non è stata progettata da zero poichè l'incarico progettuale in questo caso era quello di restrutturare una casa di due piani.
Il progetto è stato impostato in modo da lasciare ampissimi spazi aperti, due camere da letto, uno studiolo e una piccola piscina nella parte posteriore della casa, orientata verso nord. la forma allungata del terreno ha reso possibile proporre un disegno molto flesssibile per la zona dei servizi, che è stata addossata ad uno dei lati, permettendo così di creare ambienti aperti nel resto dell'abitazione.
Il piano terra è stato suddiviso con un mobile di legno impiallacciato, che separa il soggiorno e la zona pranzo degli ambienti di servizio. Questi ultimi si aprono verso un patio posteriore, lungo il cui lato maggiore si estende verso la piscina. Il davanzale della finestra della cucina che si apre verso la piscina, può essere usato come luogo informale dove sedersi a mangiare o perchè no magari a leggere.
Al primo piano viene usata la stessa strategia di suddivisione dello spazio: un mobile di legno disposto longitudinalmente, parallelo alla scala, separa gli spazi e preserva l'innovatività con un tocco innovativo.
Questo mobile è un armadio per le due camere e la lavanderia. Il bagno è completamente rivolto verso la piscina. Lo studio, che è al secondo piano, si apre su una terrazza che ha una splendida vista sulla città e sul ponte Harbour.

Nessun commento:

Posta un commento