lunedì 24 dicembre 2012

House at End Pipers






















Luogo: Hertfordshire, UK

Architetto: Níall McLaughlin Architects

Anno di realizzazione: 2008
 
Il cliente per questo progetto è il geometra dello studio degli architetti Níall McLaughlin Architects. Egli ha lavorato con la pratica dal suo inizio nel 1990, nel fare tutto di fuori dai primi progetti fino a quando non è passato ad un nuovo argomento a cose più grandi.
Questa è la seconda casa che gli architetti hanno costruito per la famiglia. Dal primo, egli ha percorso il mondo con sua moglie e con sua figlia, lavorando in Asia, in Australia e negli USA. 
Egli ha collaborato con una gamma impressionante di architetti internazionali. La famiglia è ritornata con una raccolta di souvenir di viaggio ed essi hanno voluto una casa moderna con la quale per mostrare il loro raccolte.
Accordo di fatto di edifici di fattoria nell'area. Gli edifici, serre e capannoni, dedicati a particolari scopi, sono messi fuori da lato per lato in una moda laconica e quasi improvvisata. Le cose sono giustapposte in un modo ordinato relativo alle domande di particolari processi.
La casa di mattone è una coppia di piedi via dal capannone di legno, che avanza a testa bassa fino al granaio di fieno di acciaio aperto a fianco della stalla concreta. Gli edifici sono libri in modo non preciso simili accatastati su un ripiano. 
Questo sito è un contenitore lungo e stretto con un frutteto ad una estremità e un recinto aperto all'altra. Lo entrare dal lato in un punto fisso dettato dal vecchio ingresso. Gli architetti hanno scelto di posizionare la casa in modo che divide il sito tra il recinto e un giardino più piccolo recintato. Nuovi impianti rafforzano la separazione. Gli edifici sono stati organizzati in fila, ognuno con qualcosa di diverso, tutti realizzati con materiali diversi, ognuno di lunghezza leggermente diversa. Essi sono allineati in file parallele con un margine fisso e un passo bordo in cui diversi blocchi di dimensioni sono ordinati per lunghezza. Agli architetti piaceva immaginare che avrebbero potuto essere acquistati da un catalogo e impostati utilizzando la regola più semplice possibile. I blocchi sono: uno in accaio, un armadio in legno, una in vetro, un baldacchino di acciaio, un abbeveratoio di cemento. Era loro intenzione che fossero separati, ma che interagiscano in uso.
L'armadio in legno si trova sul lato nord e si entra attraverso di essa. È inteso che dovrebbe vagliare lo spazio aperto del recinto dalla persona in arrivo. Si passa attraverso una porta modesta nella sala scale. Le camere della scatola di legno tutto il servizio dell'edificio. Si tratta di scale, bagni, locali di servizio e così via. Mentre ci si sposta attraverso, si arriva sullo spazio aperto della scatola più grande, la vetrina. Stanze principali si aprono uno spazio a doppia altezza, che costituisce il centro della casa.  
Uno schermo sostanziale vetrata si affaccia sulla terrazza con giardino. Incornicia ampia vista sul paddock a sud. Così si scopre il sito passando attraverso l'edificio. La parete di vetro è ombreggiato da l'elemento successivo, un capannone-come baldacchino in acciaio con un tetto forato. Il baldacchino si estende su una terrazza che è contenuta da una piscina in cemento. La piscina riflette la luce in casa. Pony e cavalli nel recinto. Esso forma una barriera naturale per impedire loro di entrare in casa.

Nessun commento:

Posta un commento