giovedì 6 dicembre 2012

Casa Prè de Sura























Luogo: Val badia, San Martino in Badia, Italia

Architetto: Casati Hub

Anno di realizzazione: 2010

La Casa Prè de Sura, progettata dal Casati hub di Innsbruck, è una riedizione originale delle tradizionali baite in legno che punteggiano la Val Badia. I volumi elementari sono quasi interamente rivestiti in listelli di frassino cotto al vapore e sono interrotti solo dalle finestre irregolari che punteggiano le facciate (e parte del tetto).
Le finestre sono a volte tanto grandi e profonde da essere "abitabili", da potercisi sedere o sdraiare godendo del panorama. Altre volte sono molto sottili e a livello del pavimento, tanto da apparire misteriose se non si cambia prospettiva. Sono le finestre dedicate ai piccoli della casa, che possono trovare un rapporto "su misura" con i prati verdi (o ricoperti di neve) che circondano la casa.
Quello che sembra un vezzo, una concessione alla telegenia dettata dalla moda, è in realtà l'elemento centrale della costruzione e del suo rapporto col paesaggio. Indirizzando l'attenzione, guidando gli sguardi di chi sta sdraiato nel letto e di chi cammina a gattoni, la casa si apre al paesaggio secondo una tradizione che ha le sue origini addirittura nel rinascimento italiano.
La costruzione poggia (purtroppo) su delle fondazioni in cemento armato ma la sua struttura è quasi interamente in legno ad eccezione di un muro centrale, che non ha funzione strutturale e che è realizzato in "terra pressata". Questo muro è costituito da strati sovrapposti di terra secondo una tecnica tradizionale riscoperta e portata in auge soprattutto grazie al lavoro Martin Rauch, il costruttore austriaco guru di questa che è anche una filosofia di vita.
Il muro, oltre ad avere il caratteristico effetto striato naturalmente piacevole, funziona anche da regolatore dell'umidità in casa, assorbendola quando in eccesso e rilasciandola al bisogno. La sua matericità e il suo peso creano un piacevole contrasto con la precisione minimale e geometrica del resto della struttura, aprendosi come una "finestra interna" su un altro tipo di natura di cui fare esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento